Laurea magistrale ad honorem in Lettere moderne ad Amitav Ghosh, Università di Siena.
Il 4 luglio, alle ore 11, al Palazzo del Rettorato, si terrà la cerimonia di conferimento della laurea magistrale ad honorem in Lettere moderne ad Amitav Ghosh, lo scrittore indiano anglofono più interessante e rappresentativo del nostro tempo.
La cerimonia sarà aperta dai saluti del Rettore Roberto Di Pietra e del direttore del dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne, Pierluigi Pellini, cui seguirà la laudatio pronunciata dalla professoressa Elena Spandri, ordinaria di Letteratura inglese all’Università di Siena.
Subito dopo, Amitav Ghosh terrà una lectio magistralis dal titolo “Intimations of Apocalypse: Catastrophist and Gradualist Imaginings of the Planetary Future”.
“Siamo onorati e lieti di accogliere nella nostra comunità il professor Amitav Ghosh per il conferimento della laurea ad honorem in Lettere moderne – ha commentato il Rettore Roberto Di Pietra – e per questo ringrazio il Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne (DFCLAM), Dipartimento di Eccellenza dal 2018, che ha fortemente sostenuto l’iniziativa. Ghosh è una delle voci più autorevoli della letteratura mondiale e le sue opere sono fondamentali per comprendere dinamiche storiche e culturali complesse con cui siamo e saremo sempre più chiamati a confrontarci. Il suo lavoro offre uno sguardo lucido su temi cruciali, dall’imperialismo alla decolonizzazione, dagli impatti del cambiamento climatico alle migrazioni. Tutti temi che sono di grande rilevanza per un’istituzione come la nostra impegnata nelle sfide della sostenibilità, dell’integrazione e dell’inclusione”.